Cloud Backup, Disaster Recovery and Business Continuity: What are the Differences

Cloud Backup, Disaster Recovery and Business Continuity: What are the Differences

Cloud backup, disaster recovery e business continuity: quali sono le differenze?

BK_DR_BC.png

Cloud backup, disaster recovery e business continuity sono tutti tipi di servizi che aiutano le aziende a proteggere i propri dati. Ma cosa significano esattamente questi tre termini? Quali sono le differenze tra loro? E perché è così importante avere un backup nel cloud nei piani di DR e BC?

CLOUD BACKUP: è una soluzione che archivia i dati nel cloud; poco costosa e ideale per chi necessita di uno strumento pronto all’uso e preferisce gestire la soluzione in completa autonomia. Il cloud backup è anche un modo efficace per proteggersi dagli attacchi ransomware, che possono essere devastanti se i file critici dell'azienda sono stati crittografati da un software dannoso. Il cloud backup è il primo componente di un piano completo di continuità operativa e disaster recovery.

DISASTER RECOVERY (DR): non è il backup, la Business Continuity o il test di entrambi ma un processo continuo che aiuta a ridurre i rischi garantendo la protezione e il ripristino dei dati e servizi in caso di interruzione o disastro. Comprende i processi di backup e ripristino, ma considera anche la possibilità di disporre di un ambiente computazionale pronto all'uso in caso di disastro. Ciò significa che nella pianificazione del DR occorre tenere conto sia dei dati che dei servizi computazionali. Il DR consente, in una situazione di disastro, di ripristinare i dati dai backup e farli funzionare in modo sicuro.

BUSINESS CONTINUITY (BC): è una strategia per garantire che le funzioni critiche preservino la loro operatività anche in periodi di interruzione come quelli causati da disastri come inondazioni, terremoti o incendi. La BC è l’insieme dei piani e procedure necessarie ad affrontare ogni tipo emergenza, dagli attacchi informatici alle interruzioni di corrente nei siti di lavoro dove non esiste ancora un generatore di riserva, o se esiste ma si guasta durante una situazione di emergenza per qualsivoglia motivo. La BC può essere implementata utilizzando diversi strumenti e tecniche, come il backup nel cloud e le soluzioni di disaster recovery.

Il rischio di perdere i dati, il rischio di interruzione dell'attività e il danno d'immagine sono tre aree critiche di cui ogni azienda o semplice partita iva deve essere consapevole quando pensano ai propri business.
Le informazioni e i dati hanno un valore incalcolabile e sono la base della vostra attività; senza di essi non possibile svolgere alcuna attività. Se avviene una perdita di dati (Data Loss) o se vengono corrotti/compromessi, potreste subire sanzioni economiche e sarete costretti a ripartire da zero comportando anche perdite di tempo ed extra lavoro.

Efficienza e requisiti dei piani di DR e BC

Parlando di piani di DR e BC è inevitabile chiedersi quali sono i fattori di valutazione per un buon piano o per minimizzare i rischi e relativi impatti sul business.
In questo caso esistono degli strumenti che possono supportare alla valutazione:

-       Recovery Time Object (RTO): ovvero il tempo necessario a ripristinare uno specifico dato o insieme di dati. Questo parametro può variare sensibilmente anche in relazione al tipo di oggetto e relativa criticità: svariate ore per dati o servizi poco impattanti il business (es.: sistema di gestione presenze) fino a pochi minuti per dati o servizi altamente critici che comportano la perdita di fatturato per ogni istante di inattività (es.: gestione magazzino o macchinari di produzione).

-       Recovery Point Object (RPO): ovvero l’età del punto di ripristino più vicino. Anche questo parametro può variare molto: da giorni per dati poco manipolati o soggetti a modifiche (es.: storico dati degli anni passati) fino alla necessità di recupero all’istante del disastro così da non perdere neanche un singolo dato (es.: sistemi di vendita online per società basate su e-commerce).

-       Business Impact Analysis (BIA): la raccolta dei processi, servizi e dati aziendali classificati per criticità, dipendenze e priorità di ripristino.

Una BIA accurata consente e facilita enormemente la definizione dei piani di DR e BC in quanto consente di avere uno sguardo a 360° su cosa è davvero fondamentale per il business e quindi a cosa è necessario dare priorità in caso di interruzione dei servizi o disastro. Molte realtà strutturate propendono per condurre questo tipo di analisi tramite società terze con metodologie ben definite e rodate, altre realtà in via di sviluppo preferiscono analizzare da sé i propri processi e relative criticità e avvalersi di fornitori terzi solo per il coordinamento dei piani di BC a garanzia di riuscita.

DR_BC_Rischi.png

Il DR e la pianificazione della BC sono la vostra spina dorsale

Esistono alcune differenze fondamentali tra disaster recovery (DR) e business continuity (BC). Il DR fa parte del BC, ma non viceversa; è possibile bypassare il DR se necessario, ma non il BC completamente! Infine: La BC è un processo continuo che assicura che i sistemi rimangano sempre aggiornati e sicuri mentre con il DR parliamo di un ambiente dove è possibile intraprendere le attività necessarie a ripristinare in parte o completamente dati e servizi all’occorrenza.

La pianificazione del DR e del BC sono la parte più importante del piano di continuità aziendale. Essi fungono da spina dorsale per un'organizzazione, consentendole di intervenire in caso di disastri o emergenze, evitando così qualsiasi tipo di perdita finanziaria o di interruzione dell'attività per i clienti. Pertanto è fondamentale assicurarsi che i servizi di backup alla base, siano in linea con la vostra strategia generale, in modo da poterli integrare perfettamente in processi come il disaster recovery e la pianificazione della continuità aziendale.

Se considerate i piani di DR e BC come la vostra spina dorsale, potete essere certi che aiuteranno la vostra azienda a sopravvivere in caso di disastro. Un buon piano è una necessità per qualsiasi realtà che necessita di resilienza o che deve sottostare a normative specifiche (NIS, art qualcosa per liberi professionisti, …). Quanto più solido è il vostro piano di continuità aziendale, tanto più la vostra azienda sopravviverà a un incidente senza danni o perdite di dati.

Definire un piano di DR e BC è tanto importante quanto assicurarsi che questo funzioni e sia altrettanto efficace. È indispensabile prevedere un test con cadenza almeno semestrale per evitare spiacevoli sorprese nel momento del bisogno. Un test programmato simula le condizioni del mondo reale interrompendo, intenzionalmente, i sistemi di produzione al fine di verificare oltre il rispetto dei parametri di RTO e RPO l’efficacia e l'esistenza di risorse sufficienti per un recupero da tali interruzioni senza impattare sui livelli di servizio al cliente.

Cosa possiamo fare concretamente per te?

La gestione del backup è fondamentale per ogni business, la mancata gestione o implementazione ottimale di un piano di continuità operativa espone al rischio di perdita di dati, interruzione dell’attività e danni d’immagine ingenti.

Se vuoi approfondire tutto ciò che riguarda i nostri servizi di sicurezza informatica, e scoprire quale piano sia più adatto alla tua azienda e alle tue esigenze, contattaci a sales@vvlab.it oppure visita il nostro sito. Potremo elaborare insieme un’offerta personalizzata al tuo modello di business!

Share: